28 Aprile 2022
REFERENDUM POPOLARI – 12 GIUGNO 2022
Il 12 Giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia (i relativi decreti del 06.04.2022 del Presidente della Repubblica, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 07.04.2022. Il testo dei decreti è pubblicato negli allegati di questa pagina).
Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.
La tornata referendaria abrogativa avrà luogo Domenica 12 Giugno 2022, per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:
- Decreto Legge Severino – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
- Decreto separazione delle funzioni – Il quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.
- Decreto elezione membri CSM – Il quesito del referendum chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.
- Decreto limitazione misure cautelari – Il quesito del referendum chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.
- Decreto Valutazione degli avvocati sui magistrati – Il quesito del referendum chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.
Il quorum
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.
Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.
I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), possono votare all’estero.
Come si vota
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
- apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
- apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

- Allegati (12)
- Convocazione dei Comizi Referendum [3 MB]
- Avviso_Voto domiciliare elettori affetti da infermità [2 MB]
- Domanda_Voto domiciliare elettori affetti da infermità [946 KB]
- Domanda opzione degli elettori temporaneamente all'estero per l' esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero [650 KB]
- Decreto separazione delle funzioni [52 KB]
- Decreto Legge Severino [43 KB]
- Decreto elezione membri CSM [43 KB]
- Decreto limitazione misure cautelari [44 KB]
- Decreto Valutazione degli avvocati sui magistrati [44 KB]
- Domanda scrutatori [72 KB]
- Avviso domande scrutatori [115 KB]
- Convocazione commissione elettorale nomina scrutatori [70 KB]
Ultimi articoli
Referendum Popolari 2022 28 Aprile 2022
REFERENDUM POPOLARI – 12 GIUGNO 2022
Il 12 Giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia (i relativi decreti del 06.
News dal Comune 21 Marzo 2022
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE PROGETTO “DIMENSIONE ANZIANI”Cod.
News dal Comune 9 Febbraio 2022
BANDO DI CONCORSO INTEGRATIVO AL BANDO GENERALE PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI DI RISULTA NEL COMUNE DI ACQUAVIVA PLATANI
IL SINDACO Vista la deliberazione della G.M.