9 Settembre 2024
Carta dedicata a te
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Cos’è
La Carta Dedicata a Te è una carta di pagamento prepagata sulla quale è caricato un contributo una tantum di 500 euro.
La misura è istituita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ed è disciplinata, per l’anno 2024, dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024.
A chi si rivolge
I beneficiari sono individuati esclusivamente dall’INPS che rende disponibile al Comune l’elenco degli aventi diritto.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 siano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Nell’individuazione dei beneficiari l’INPS ha tenuto conto dei seguenti criteri, in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).
Come fare
L’Amministrazione comunale provvede alla pubblicazione dell’elenco dei beneficiari della Carta predisposto dall’INPS: ciascun cittadino può verificare se risulta inserito nell’elenco dei beneficiari, ricercando il numero di protocollo del proprio ISEE-DSU 2024, rilasciato dal sistema in sede di presentazione telematica dell’attestazione, conosciuto da ciascun interessato ed indicato nell’elenco pubblicato.
Cosa si ottiene
I cittadini già in possesso della Carta Dedicata a te dal 2023, e presenti anche nell’elenco 2024, riceveranno la ricarica di 500 euro direttamente su quest’ultima, mentre i cittadini che non sono già in possesso della carta la potranno ritirare presso qualsiasi ufficio postale.
Il primo utilizzo della carta dovrà avvenire entro il 16/12/2024 mentre le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro il 28/02/2025, pena la perdita del beneficio.
Accedere al servizio
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet di poste italiane https://www.poste.it/carta-dedicata-a-te.html
Carta dedicata a te – Edizione anno 2024
Lista dei beneficiari della “Carta dedicata a te”: misura nazionale di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno.
Descrizione
La Carta Dedicata a Te è una carta di pagamento prepagata di Poste Italiane Spa sulla quale è caricato un contributo una tantum di 500 euro.
I beneficiari sono individuati esclusivamente dall’INPS che rende disponibile al Comune l’elenco degli aventi diritto.
La misura è istituita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ed è disciplinata, per l’anno 2024, dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024.
I beneficiari potranno ritirare la carta presso qualsiasi Ufficio Postale, mentre coloro che sono già stati beneficiari della misura nell’anno 2023, confermati nelle liste die beneficiari 2024, vedranno ricaricata la carta già in loro possesso.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024.
- Allegati (1)
- Lista-dei-beneficiari-selezionati [0 bytes]
Ultimi articoli
News dal Comune 17 Aprile 2024
Allontanamento di persone con danno cognitivo: come comportarsi?
Ce lo spiega un opuscolo redatto dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse Un opuscolo informativo che illustra le iniziative da adottare per prevenire l’allontanamento di persone con danno cognitivo e per agevolarne la ricerca e il ritrovamento in caso di scomparsa.
News dal Comune 5 Aprile 2024
MANIFESTAZIONE INTERESSE PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PER IL COLLAUDO TECNICO, AMMINISTRATIVO, CONTABILE
ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE INTERESSE PER L’ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA SOTTO SOGLIA (ART.