AVVISI

30 Giugno 2023

Sistema nazionale di allarme pubblico. Avvio fase di sperimentazione piattaforma IT-Alert. Mercoledì 5 Luglio test per la Regione Sicilia.

IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione.

Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-Alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.

IT-Alert si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale ed è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.

La prima fase della sperimentazione consisterà esclusivamente nell’invio di un “messaggio di test” con lo scopo di far conoscere il nuovo strumento e di divulgare il relativo sito web in cui chi vorrà, potrà compilare un questionario utile a migliorare il servizio in futuro.

La Regione Sicilia sarà una delle prime regioni a testare il sistema con il coinvolgimento diretto di tutti i cittadini. 

Il test per la Regione Sicilia avverrà MERCOLEDÌ 5 LUGLIO intorno alle ore 12:00

Guarda il video dell’iniziativa cliccando sul seguente link:

IT-Alert il sistema nazionale di allarme pubblico | IT Alert

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti visita il sito ufficiale www.IT-Alert.gov.it

Aiutaci a diffondere l’informazione relativa alla giornata di test prevista per la Sicilia il 5 luglio prossimo condividendo i contenuti digitali e informando direttamente i tuoi contatti.
Quando riceverai il messaggio di test, aiutaci a migliorare il servizio IT-Alert compilando il questionario proposto.

Sistema nazionale di allarme pubblico. Avvio fase di sperimentazione piattaforma IT-Alert. Mercoledì 5 Luglio test per la Regione Sicilia.

Ultimi articoli

News dal Comune 5 Aprile 2024

MANIFESTAZIONE INTERESSE PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PER IL COLLAUDO TECNICO, AMMINISTRATIVO, CONTABILE

ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE INTERESSE PER L’ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA SOTTO SOGLIA (ART.

AVVISI 8 Giugno 2023

AVVISO

Area interna “Mussomeli – Valle dei Sicani” Questionario on line sulla strategia territoriale 21/27 La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) rappresenta una politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale che mira a contrastare la marginalizzazione e i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese.

News dal Comune 1 Giugno 2023

Avviso Pubblico per contributi a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel Comune di Acquaviva Platani.

torna all'inizio del contenuto