AREA SERVIZI FINANZIARI

PROGRAMMAZIONE E BILANCIO
Predisposizione dei progetti, dei bilanci annuali e pluriennali da presentare alla Giunta unitamente alla relazione illustrativa delle risorse finanziarie sia ordinarie che straordinarie con particolare riferimento alla pluriennalità delle medesime. Predisposizione dei piani esecutivi gestionali sulla base delle risorse e degli obiettivi indicati dalla Giunta. Verifica della veridicità e attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa avanzate dai vari servizi nella fase di predisposizione del bilancio di previsione.

GESTIONE BILANCIO
Formulazione delle proposte di modifica alle rispettive dotazioni assegnate, avanzate dai responsabili dei servizi. Verifica periodica, con frequenza almeno trimestrale, dello stato di avanzamento di quanto proposto con il bilancio di previsione.

GESTIONE SPESA
Prenotazione degli impegni di spesa relativi a procedure in via di espletamento ed alla registrazione degli impegni giuridicamente perfezionati. Registrazione e smistamento ai vari servizi delle fatture pervenute. Emissione e contabilizzazione degli ordinativi di pagamento.

GESTIONE ENTRATA
Registrazione contabile degli accertamenti di entrata. Emissione e contabilizzazione degli ordinativi di introito. Assunzione e movimentazione mutui. 

GESTIONE FISCALE
Gestione adempimenti IVA, INPS, IRAP, redazione ed invio certificazioni sostituto d´imposta, compilazione modello 770. 

FLUSSI DI CASSA
Verifica dell’andamento dei flussi di cassa nel bilancio ai fini del rispetto del patto di stabilità, con opportuni monitoraggi infraannuali.

SERVIZI PUBBLICI ESTERNALIZZATI
Analisi dei bilanci di enti, società, aziende, consorzi che gestiscono servizi pubblici esternalizzati o che sono interessati alla gestione.

TRIBUTI
L´Ufficio Tributi si occupa dell´amministrazione delle entrate tributarie. Supporta inoltre gli organi e la direzione generale per:

  • Scelte relative alla politica delle entrate;
  • Iniziative rivolte ad ottimizzare le entrate e le procedure di riscossione;
  • Attività di sviluppo economico e di valorizzazione del patrimonio comunale.

COORDINATE BANCARIE TESORERIA COMUNALE
……………………………………………………………………………………………..
IBAN : ………………………………………………………………………………….


CONTATTI

ragioneria@comune.acquavivaplatani.cl.it


Responsabile dell’Area Servizi Finanziari
Rag. Teresa Spoto


torna all'inizio del contenuto