4 Aprile 2025
REFERENDUM ABROGATIVI DI DOMENICA 8 E LUNEDÌ 9 GIUGNO 2025
Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza. I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
Nella presente sezione del sito vengono pubblicate tutte le notizie, circolari, documentazione e modulistica utile per i Referendum di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025

- Allegati (7)
- Modulo. Opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia [0 bytes]
- Domanda di ammissione al voto fuori sede [0 bytes]
- OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO [0 bytes]
- Manifesto convocazione comizi Referendum abrogativi di Domenica 08 e Lunedi 09 Giugno 2025. Mod-1-ref-25 [0 bytes]
- Manifesto voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. [0 bytes]
- Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. [0 bytes]
- modello voto domiciliare [0 bytes]
Ultimi articoli
News dal Comune 17 Aprile 2024
Allontanamento di persone con danno cognitivo: come comportarsi?
Ce lo spiega un opuscolo redatto dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse Un opuscolo informativo che illustra le iniziative da adottare per prevenire l’allontanamento di persone con danno cognitivo e per agevolarne la ricerca e il ritrovamento in caso di scomparsa.